La Melata Marchigiana

La MELATA di BOSCO ( di Quercia)

Uno dei Migliori Mieli Marchigiani

 

  

La MELATA è un miele che viene prodotto dalle api utilizzando delle secrezioni zuccherine rilasciate da alcuni insetti (Rincoti), presenti qui nelle Marche, principalmente sulle foglie di quercia. Tale evento capita ogni 3-5 anni e per tale motivo sul mercato la si trova raramente.

   E’ un miele pregiato di colore scuro con importanti proprietà nutrizionali tipiche di tutti i mieli scuri: è una fonte naturale di sostanze mineraliantiossidanti ed oligosaccaridi (isomaltosio, melezitosio, raffinosio, trealosio, maltotriosio, erlosio). Basso invece è il contenuto di monosaccaridi e di saccarosio.

   Molte ricerche(1) confermano l’attività antiossidante della MELATA dovuta a più componenti che operano in sinergia quali i polifenoli (flavonoidi)acidi fenolicivitamine ed enzimi (invertasi e diastasi).   Ottimo anche il potere antibatterico grazie alla presenza di glucosio-ossidasi.

Minerali presenti:

Potassio (K) – Calcio (Ca) – Magnesio (Mg) – Manganese (Mn) – Sodio (Na)

Oligoelementi importanti per il metabolismo enzimatico:

Ferro (Fe) – Rame (Cu)

Note organolettiche

   E’ un miele a basso contenuto di umidità, a bassa acidità (si presta bene in cucina: non si altera con la cottura) e rimane a lungo liquido. Ha un gusto mediamente intenso di caramello e di frutta cotta. Nota leggermente amara e salata.

 

(1) Characterization of Italian honeys (Marche Region) on the basis of their mineral content and some typical quality parameter

 

 

Contatti

TERRE dei PICENI

Giancarlo Cimadamore

Contrada San Martino 12
63846 Monte Giberto (FM)

p.iva 01826640441

 

Telefono
0734-1960162
335 8456901

info@terredeipiceni.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
Giancarlo Cimadamore contrada San Martino 12 63846 Monte Giberto Partita IVA:01826640441 - cell 335-8456901